Come organizzare il guardaroba per il cambio di stagione!

Come organizzare il guardaroba per cambio di stagione!

Noi che amiamo perderci tra i nostri vestiti, tra le nostre scarpe, nei nostri armadi sempre così pieni e sempre così inspiegabilmente vuoti. Quegli armadi in cui troppo spesso fatichiamo a trovare l’outfit perfetto per la nostra occasione speciale, non perchè non ci sia, ma perchè non sappiamo cercarlo nel modo giusto.
Tutto dipende dalla nostra capacità di organizzazione, dalla nostra abilità nel sistemare ogni capo là dove è meglio che sia localizzato. Per farlo è sufficiente seguire alcune piccole e semplici strategie, che vi consentiranno di organizzare il guardaroba per il cambio di stagione nel modo più funzionale possibile. Una soluzione che vi consenta di sapere sempre esattamente dove trovare ciò che state cercando.

Partiamo dalla scarpiera e da loro, le nostre amate scarpe, accessorio fondamentale di ogni outfit (non vi nascondo che, molto spesso, quando si tratta di creare un look sono proprio loro il punto di partenza di ogni mia scelta stilistica!). Nella casa in cui vivo sono fortunata ad avere un’intera camera dedicata alle scarpe: con mensole da una parte e dall’altra in cui vengono sistemate meticolosamente e con cura, per colore, per uso e in base alla stagione. Vengono lasciate visibili e usufruibili solo quelle della stagione in corso, mentre quelle della stagione precedente vengono riposte ognuna nella propria scatola.  Tutte le mie scarpe sono divise in base tipo (tacchi, ballerine, slippers, sneakers, running, sandali, espadrillas) e poi in base al colore e all’utilizzo. Nelle posizioni più comode e più facilmente usufruibili le scarpe che utilizzo maggiormente, le altre posizioni dedicate alle scarpe che indosso solo per alcune occasioni particolari. Un’alternativa facile e veloce per sapere sempre, ed in qualunque momento, cosa cercare e dove trovarla.

Ma…come organizzare il guardaroba per il cambio di stagione? Mantenendo fermi alcuni punti fondamentali indicati sopra, e aggiungendone pochi altri. In primis: differenziazione. Non mischiate le camicie con le t-shirt, le gonne lunghe con i jeans, gli abiti da sera con gli abiti da giorno, le giacche di pelle con i trench coat. Finirete per non capire più nulla e vi sembrerà di non avere davvero niente da mettervi.
All’interno del mio guardaroba vige un ordine ferreo, una meticolosità spesso eccessiva (che per fortuna riservo solo a questo aspetto della mia vita), che mi consente di sapere sempre dove cercare quel preciso capo.
Due ante del mio armadio sono interamente dedicata ai vestiti, divisi tra: vestiti lunghi eleganti, vestiti lunghi da giorno, abiti  da cerimonia, vestiti corti da sera, vestiti corti casual, kaftani e abitini da spiaggia. Altre due ante sono dedicate ai pantaloni, ai jeans ed alle gonne (lunghe e corte, da giorno e da sera). In altre due ante sono contenute le giacche: di pelle, di jeans, i trench coat, i parka, i varsity jacket, le giacche da cerimonia. Con l’aggiunta di alcune camicie e alcuni top da sera, pochi perchè prediligo altri tipi di capi.
I cassetti sono dedicati in primis ai bijoux: grazie ai “dividi cassetti” (come amo chiamarli io) trovati all’Ikea, posso raggruppare ordinatamente braccialetti, anelli ed alcune collane, quelle meno delicate (mentre le collane più preziose vengono disposte ognuna nella sua scatola). I cassetti rimanenti sono dedicati all’intimo, alle magliette, quelle con le scritte ironiche che tanto amo in questo momento, agli shorts, ai leggings, alle sciarpe e stole.
Gli orecchini, invece sono ordinati su alcuni porta orecchini (comprati sia all’Ikea che da Tiger) e sono disposti sulle mensole più visibili della mia camera, quasi fossero oggetti di arredamento (sapete bene quanto li adori), così come le borse (non mi sgridate se non le dispongono ognuna nella sua dustbag, ma è talmente bello averle sempre sotto gli occhi che non potrei proprio relegarle in una busta!).
Una volta organizzati i vostri vestiti in base alla tipologia ordinateli in base al colore: i bianchi con i bianchi, i neri con i neri, i colorati con i colorati e i capi fantasia con i capi fantasia.

Avere un armadio ordinato e organizzato vi consentirà di essere sempre aggiornati su tutto ciò che è contenuto al suo interno e di conseguenza sarete in grado di creare outfit originali e ricercati in poche semplici mosse!

10 comments

  1. Ciao cara! Ti ho trovata tramite il blog di Diana (thespirald)! Molto carino il tuo blog, ti seguirò volentieri!

    http://www.elenatee.com

  2. Che splendido ordine regnerà nel tuo guardaroba!!! Io ci provo ad essere più perfettina ma non ci riesco non sono disordinata ma vorrei un armadio più organizzato!!baci Elisabetta

  3. Quanto mi piacciono le tue scarpe e bei consigli! Anche io preferisco avere sempre tutto a vista. E che sorpresa vedere che Elena ha scoperto il tuo blog tramite il mio. :D
    Un abbraccio
    Diana
    New post on http://www.thespirald.com/lur/

  4. Ottimi consigli, io ho un po’ di problemi con le dimensioni del mio armadio da fuorisede, ma ce la possiamo fare!

    How to wear a FOULARD/SCARF tutorial on lowbudget-lowcost Fashion Blog

  5. ottimi consigli…grazie! quante scarpe….wow!

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/white-colours/
    grazie
    Mari

  6. Devo dire che dai degli ottimi consigli Laurs, un guardaroba ordinato sta alla base di tutto.
    Un bacio

    NEW POST

    http://www.angelswearheels.com

  7. Grazie per i fantastici consigli ;-)!
    Baci
    Ele

    http://fricchettosa.blogspot.it/2014/04/la-mia-amata-gonna-lunga.html

Leave a Reply