Efeso: visitare la Turchia archeologica – day 5

P1080362

IT

Efeso: visitare la Turchia archeologica – day 6

Il sesto giorno del nostro road trip della Turchia ci siamo spostati a Efeso, che dista circa 2 ore di macchina da Alacati. Non potevamo perdere questa meta, non potevamo venire fino qui e scegliere di non visitare la Turchia archeologica. Appena arrivati ci siamo subito resi conto di quanto fosse turistica la zona, a partire dal parcheggio, uno solo, ampio ed ovviamente a pagamento (10 lire Turche, che per i prezzi della Turchia sono abbastanza).
Il sito in sè è qualcosa di unico al mondo. Non a caso si tratta di uno dei siti più noti di tutto il Mediterraneo e, credetemi, valeva da solo il viaggio. Al suo interno si trovano l’Anfiteatro greco, il piccolo Tempio di Adriano e la meravigliosa Biblioteca di Celso. Quando l’ho vista per la prima volta, sono rimasta per alcuni minuti incantata ad osservarla. Un luogo in cui respiri la storia e ti sembra di fare un salto indietro nel tempo di 2000 anni.

Nel cuore di una delle sette meraviglie del mondo antico

Non a caso qui ad Efeso si trova anche il Tempio di Artemide, di cui rimane solo qualche piccolo resto e che per le sue enormi dimensioni e per la sua splendida architettura, fu considerato una delle 7 Meraviglie del Mondo Antico.
Ci eravamo ripromessi di visitare i siti nelle prime ore del mattino (cosa che vi consiglio caldamente), ma poichè ci siamo dovuti spostare da Alacati, siamo arrivati circa verso le 12 e, quindi abbiamo dovuto visitare nelle ore più calde, che, qui sono davvero torride. Neanche un punto d’ombra e temperature intorno ai 40°. Indossate il vostro abito più fresco e non dimenticate una scorta di bottigliette d’acqua e il cappello. La visita dura circa due ore.
Spero che le foto vi piacciano e vi possano trasmettere un po’ dell’atmosfera che si respirava.
Buon sabato a tutti!

EN

 

P1080261 P1080284 P1080290 P1080316 P1080341 P1080321 P1080396 P1080392 P1080429
CAPPELLO – HAT: bought in Alacati
TUTA – JUMPSUIT: Stradivarius
SCARPE – SHOES: Eden (via Sarenza)

ALTRI POST SUL MIO VIAGGIO ON THE ROAD IN TURCHIA | MORE FROM MY TURKEY ROAD TRIP

Istanbul day 1: Hagia Sofia, Blue Mosque, Gran Bazaar

Istanbul day 2: Basilica Cistern, Topkapi Palace and harem

Istanbul day 3: Galata tower, Karakoy and Nisantasi

Alacati e dintorni: il mio hotel e i mulini bianchi

2 comments

  1. Splendida! http://beautylicious.it/2015/09/04/city-outfit-settembre-e-il-ritorno-in-citta/

Leave a Reply