Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio – parte II

IT

Yucatàn Messico

Yucatàn Messico. Proseguo con il racconto della seconda ed ultima parte del mio foto-diario di viaggio nello Yucatàn… Se non avete ancora letto la prima, fermatevi e andate QUI! Altrimenti continuate pure… Buon divertimento!

Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio – parte II

GIORNO 4: CHICHEN ITZA
Dopo aver fatto i bagagli, abbiamo lasciato l’Hacienda Temozon per spostarci in quello che sarebbe stato il terzo ed ultimo hotel di questo viaggio. Ma prima ci aspettava una delle giornate più intense e interessanti di tutta la vacanza… In cui ho visitato il mio primo Cenote!

Cenote di Xocenpich, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II Cenote di Xocenpich, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte IIPer chi non ne avesse mai sentito parlare, i cenote sono formazioni antichissime: una sorta di grotte che contengono al loro interno piccoli laghi di acqua dolce, molto fresca nonostante la temperatura esterna sia alta. Quello che vedete nelle foto è il Cenote di Xocenpich. Vi è annesso un ristorante, dove è possibile pranzare completamente immersi in uno dei luoghi più affascinanti e unici dell’intero pianeta!

12716695_109486799444135_320526965_n1

Dopo pranzo ci siamo spostati a Chichén Itzá, per visitare uno dei più importanti ed estesi complessi archeologici maya. Anche questo, come il precedente che ho visitato (Uxmal), è stato dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO e anche inserito nella lista delle sette meraviglie del mondo moderno. E lo è per davvero! Il sito comprende numerosi edifici in pietra, tra cui il suggestivo tempio di Kukulkàn: una piramide con scalinate che arrivano fin sulla cima!
Questo è stato il momento del viaggio in cui ho più patito il caldo: non so quanti gradi ci fossero, ma l’umidità e l’assenza di vento si facevano davvero sentire e non mi hanno permesso di scattare tutte le foto che avrei voluto! Se avete in programma di andarci, vi consiglio di non dimenticare di portare con voi una bottiglia d’acqua fresca e un cappello per ripararvi dal sole.

Laura Comolli in abito Stella Jean a Chitchen Itza - Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II Laura Comolli in abito Stella Jean a Chitchen Itza - Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II

Alla sera abbiamo raggiunto l’Hotel Wyndham Mérida. Rispetto agli altri del viaggio, devo ammettere che è quello che mi è piaciuto di meno… Niente amaca e niente arredo in stile messicano, ma comunque carino e pulito.

Hotel Wyndham Mérida, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II

GIORNO 5: IZAMAL
Il quinto giorno del mio viaggio in Yucatàn è stato tutto dedicato alla scoperta della piccola cittadina di Izamal. Famosa con il soprannome di “Città Gialla” (buona parte dei suoi edifici sono infatti dipinti di giallo ocra), Izamal è un luogo di pellegrinaggio. Il suo Monastero, costruito sulle rovine di un’antica piramide maya, è l’edificio cattolico più grande di tutta la regione.

Monastero di Izamal, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II Monastero di Izamal, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II

Passeggiando per la città abbiamo poi raggiunto la piazza centrale, dove era allestito un coloratissimo Luna Park: lì l’atmosfera era molto più giocosa e divertente!

Izamal, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II Laura Comolli in abito Vivetta a Izamal, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II

Sulla via del ritorno ci siamo fermati per cena al Ristorante Rosas Y Xocolates, che ha vinto il premio come miglior ristorante del Messico all’interno di un hotel. Noi l’abbiamo visto di sera con il buio, ma siamo poi tornati l’ultimo giorno a fotografarlo perché è veramente carinissimo e tutto rosa!

Rosas & Xocolate Restaurant in Mèrida, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II img_2252 Rosas & Xocolate Restaurant in Mèrida, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II Rosas & Xocolate Restaurant in Mèrida, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II Rosas & Xocolate Restaurant in Mèrida, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II

GIORNO 6: CENOTE IK KIL
Nuova giornata, nuova avventura. Questa volta tutta dedicata alla scoperta del Cenote Ik Kil, nella località Pisté.

Questo Cenote mi ha colpito ancora di più di Xocenpih perché è molto profondo (circa 40 metri), ha una piccola cascata ed è circondato dalla foresta pluviale. Per raggiungere l’acqua azzurrissima bisogna percorrere una ripida e alquanto scivolosa scalinata, che è scavata nella roccia calcarea. In alternativa ci si può tuffare in stile Tarzan, calandosi con una imbragatura e una fune… In qualsiasi caso, ne vale davvero la pena!

Laura Comolli nel Cenote Ik Kil, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II Cenote Ik Kil, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II Cenote Ik Kil, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II Cenote Ik Kil, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II

Dopo questa bellissima esperienza siamo rientrati in hotel e abbiamo preparato i bagagli per averli già pronti la mattina successiva, ovvero il giorno del rientro, e goderci le ultime ore in Messico. Siamo poi nuovamente usciti per la cena: avevamo un tavolo prenotato al Ristorante dell’Hotel Casa Lecanda!

Casa Lecanda, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II Casa Lecanda, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II

GIORNO 7: MERIDA
Questo è stato il nostro ultimo giorno in Messico. Avendo alla sera tardi il volo del ritorno, abbiamo potuto trascorrere buona parte della giornata nella capitale Mèrida, godendoci la città e facendo un po’ di shopping nei suoi negozietti tipici!

Laura Comolli in abito Vivetta per le strade di Mèrida, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte IIMèrida streets, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II Mèrida streets, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II Mèrida souvenir, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte IILaura Comolli in abito Vivetta per le strade di Mèrida, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II

Termina così il mio diario di viaggio in Yucatàn Messico! Spero che vi abbia appassionato e che possa essere di aiuto a chi sta organizzando un viaggio da quelle parti!
Buon giovedì a tutti voi!

EN

Yucatàn Mexico: My travel diary – Part II

Second and final part of my photo-travelogue in Yucatàn… If you haven’t already read the first, stop and click HERE! Otherwise, go ahead… Enjoy!

DAY 4: CHICHEN ITZA
After packing our suitcases, we left the Hacienda Temozon to move to what would be the third and final hotel of this trip. But before that it has been for us one of the most intense and interesting days of the whole holiday… In which I visited my first Cenote!

Cenote di Xocenpich, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte IICenote di Xocenpich, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II

For those who had never heard of it, cenotes are ancient formations: a kind of caves that contain within them small freshwater lakes, very cool despite the outside temperature is high. What you see in the picture is the Cenote of Xocenpich. There is an adjoining restaurant, where you can dine fully immersed in one of the most charming and unique places on the planet!

12716695_109486799444135_320526965_n1

After lunch we moved to Chichén Itzà, to visit one of the biggest and most important Mayan archaeological sites. This, too, like the previous one that I visited (Uxmal), has been declared by UNESCO a world heritage site and also included in the list of the seven wonders of the modern world. And it is for real! The site includes several stone buildings, including the impressive Temple of Kukulkàn: a pyramid with steps that reach up to the top!
This was the time of travel in which I most suffered from the heat: I don’t know how many degrees there were, but the humidity and the absence of wind were painful and I coudn’t take all the pictures that I wanted! If you’re planning to go there, I suggest not to forget to bring a bottle of cold water and a hat for sun protection.

Laura Comolli in abito Stella Jean a Chitchen Itza - Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte IILaura Comolli in abito Stella Jean a Chitchen Itza - Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II

In the evening we reached Hotel Wyndham Mérida. Compared to the other hotels I stayed during this trip, I have to admit that is my least favorite… No hammock and no Mexican style furniture, but still nice and clean.

Hotel Wyndham Mérida, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II

DAY 5: IZAMAL
The fifth day of my Yucatàn trip was totally dedicated to discovery the small town of Izamal. Known by the nickname “Yellow City” (most of its buildings are in fact painted in yellow ocher), Izamal is a place of pilgrimage. Its monastery, built on the ruins of an ancient Mayan pyramid, is the largest Catholic building in the entire region.

Monastero di Izamal, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte IIMonastero di Izamal, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II

Walking through the town we then reached the central square, where a colorful Luna Park was set: there the atmosphere was much more playful and fun!

Izamal, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte IILaura Comolli in abito Vivetta a Izamal, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II

On the way back we stopped for dinner at the Restaurant Rosas Y Xocolates, who won the award for best Mexican restaurant within a hotel. We have seen it in the evening after dark, but then we came back the last day to photograph it because it’s really cute and all pink!

Rosas & Xocolate Restaurant in Mèrida, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte IIimg_2252Rosas & Xocolate Restaurant in Mèrida, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte IIRosas & Xocolate Restaurant in Mèrida, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte IIRosas & Xocolate Restaurant in Mèrida, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II

DAY 6: IK KIL CENOTE
New day, new adventure. This time all dedicated to discovering the Cenote of Ik Kil, near Pisté.

This Cenote has impressed me even more than the one in Xocenpih because it is very deep (about 40 meters), it has a small waterfall and is surrounded by rainforest. To reach the blue water you have to climb some steep of a very slippery staircase, which is carved into the limestone. Alternatively you can dive in Tarzan-style, sliding down with a harness and a rope… In any case, it is really worth!

Laura Comolli nel Cenote Ik Kil, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte IICenote Ik Kil, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte IICenote Ik Kil, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte IICenote Ik Kil, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II

After this wonderful experience we came back to the hotel and we prepared the luggage to have them ready the next morning, the day of return, and enjoy the last hours in Mexico. We then went out again for dinner: we had a table booked at the Hotel’s Casa Lecanda Restaurant!

Casa Lecanda, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte IICasa Lecanda, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II

DAY 7: MERIDA
This was our last day in Mexico. Having the return flight late at night, we were able to spend most of the day in the Yucatàn capital city, Mérida, enjoying our time there and doing some shopping!

Laura Comolli in abito Vivetta per le strade di Mèrida, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte IIMèrida streets, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte IIMèrida streets, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte IIMèrida souvenir, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte IILaura Comolli in abito Vivetta per le strade di Mèrida, Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio - parte II

This completes my travel diary in Yucatan Mexico! I hope you liked it and that it can be of help to anyone of yu which is organizing a trip over there!
Happy Thursday to all of you!

OUTFIT DAY 4

ULTIMI POST | LATEST POST

Yucatàn Messico: Il mio diario di viaggio – parte I

10 cose da non perdere a Parigi

Look casual autunnale in giro per Parigi