Come vestirsi e cosa non indossare mai a un matrimonio
Come vestirsi e cosa non indossare mai a un matrimonio. Ad Aprile si apre ufficialmente la stagione delle cerimonie… Chi non ha un battesimo, una prima comunione, una cresima o un matrimonio a cui è stato invitato? Per quanto mi riguarda a breve avrò un matrimonio, a cui tra l’altro non vedo l’ora di partecipare! Ho già iniziato a documentarmi sulle tendenze del momento e mi sono messa alla ricerca dell’outfit da cerimonia perfetto per me. Occasione migliore non poteva capitarmi questo weekend, in cui sono stata invitata a Venezia per assistere alla sfilata di Nicole Spose. Ecco cosa ho imparato grazie a questa splendida esperienza!
5 consigli su come vestirsi a un matrimonio ad aprile
1. Sì ai colori, pastello o accesi (ma non fluo), al nero, che ormai è stato sdoganato, ed anche al bianco e nero insieme. Tinta unita o fantasia.
2. Sì all’abito, corto di giorno, lungo preferibilmente solo a matrimoni che si celebrano dal tardo pomeriggio alla sera. Trovare il giusto vestito per un matrimonio ad aprile può rivelarsi arduo: non fa ancora abbastanza caldo per scegliere un abito estivo e c’è sempre il rischio della pioggia in agguato. Quanto alle calze, il galateo vorrebbe che in chiesa si indossassero sempre i collant, ma non mi trovate troppo d’accordo. Se indossate décolleté potete metterle, ma sicuramente se avete scarpe peep toe o se addirittura vi arrischiate con dei sandali, le calze sono assolutamente vietate.
3. Sì alla stola (se il tempo lo permette), al blazer, al giacchino corto elegante e allo spolverino lungo, per coprire le spalle in chiesa. Dobbiamo ricordarci che siamo ad aprile e probabilmente non farà tutto questo caldo.
4. Sì ai gioielli. Se volete adornare la testa con una coroncina o un fermaglio, allora niente collana, e viceversa. Non lasciate mai i polsi “scoperti”, sempre almeno un braccialetto e l’orologio. Attenzione alla quantità e alla dimensione degli anelli. Gioielli di design, particolari, che collegano collo alla vita, o polso alle dita riservateli per occasioni più appropriate.
5. Sì al cappello, ma non esagerato. Non vorrete assomigliare alla Regina Elisabetta!
5 consigli su cosa non indossare mai a un matrimonio
1. No abiti bianchi. Assolutamente vietato. Neppure beige, avorio, grigio perla. Secondo la tradizione l’abito bianco è riservato alla sposa, a meno che non sia sua volontà che le testimoni o le damigelle siano vestite di colori chiari.
2. No abiti troppo scollati, corti o provocanti, shorts, spacchi vertiginosi, trasparenze audaci. Trovo sia di pessimo gusto vestirsi così per un matrimonio. Nessuna di noi vorrebbe mai far sfigurare la sposa nel suo giorno più bello.
3. No jeans. Mi è capitato di vedere invitate a matrimoni vestite con jeans a sigaretta e blazer. No, no e ancora no.
4. No tacchi con plateau esagerati e no sneakers. Anche per le scarpe, la sobrietà e l’appropriatezza prima di tutto.
5. No borse giganti. Le shopper, le cartelle e le borse di Mary Poppins riservatele per il lavoro, per un matrimonio è bene scegliere una clutch o una mini borsa a tracolla.
Spero che i miei consigli su come vestirsi e cosa non indossare mai a un matrimonio vi possano essere utili! Fatemi sapere nei commenti se avete qualche consiglio per il matrimonio a cui parteciperò a giugno!
Vi lascio alle foto della mia proposta look da cerimonia: un abito lungo di Nicole Spose, scelto e indossato sabato scorso a Venezia insieme a sandali nude e borsa a tracolla di Valentino… Buon martedì a tutti voi!
ABITO – GOWN: Nicole Spose
DECOLLETE: Sarenza
BORSA – BAG: Valentino
ULTIMI POST | LATEST POST
Righe verticali: le righe che fanno sembrare più magre e alte
Tendenza borse primavera 2016: Le it bags del momento
Capi basic per il cambio di stagione: 10 idee per lo shopping online
One word for this look. Perfection
kisses
http://www.welovefur.com
great tips and beautiful dress!
xo
http://www.cherry-mag.com
great post :) you look wonderful
fefaliciousss.altervista.org
Molto bello!
Splendido con il glicine dietro!