Viaggio nel Made in Italy
Viaggio nel Made in Italy. La scorsa settimana ho avuto l’occasione di trascorrere un paio di giorni nelle Marche. Una regione che mai avevo visitato prima e che, per quel poco che ho visto, mi ha letteralmente conquistato. Distese di colline, antichi borghi e lussureggiante macchia mediterranea hanno reso la mia breve permanenza piacevole e rilassante. Scopri il mio viaggio nel Made in Italy con Tod’s!
Viaggio nel Made in Italy con Tod’s
Tod’s mi ha ospitato nelle Marche, precisamente nei pressi di Sant’Elpidio a Mare (provincia di Fermo), dove si trova uno dei suoi sei stabilimenti italiani dedicati alla produzione di calzature. L’headquarter Tod’s, costruito nel 1996 e recentemente ammodernato, si trova immerso nel verde e sin dal salone di ingresso si possono ammirare le eccezionali opere d’arte contemporanea che nel corso degli anni i signori Della Valle hanno collezionato, a partire dal mappamondo realizzato con i famosi gommini che compongono la suola delle scarpe Tod’s.
E’ stato interessante scoprire di più sulla sua storia. Una piccola curiosità è che l’azienda è stata fondata nei primi del Novecento da Filippo Della Valle come piccola fabbrica di scarpe. Solo negli anni Settanta ha fatto il salto di qualità diventando un vero e proprio marchio, grazie all’opera dei nipoti Diego e Andrea che sono stati capaci di trasformare un’attività artigianale in un business planetario e di posizionarsi a pieno titolo nel segmento luxury.
La visita era proprio dedicata alla scoperta del celebre Gommino, il mocassino icona del brand diventato in breve tempo un oggetto cult a livello internazionale e indossato da uomini d’affari quanto da attrici e da membri delle case reali. Dal prototipo al prodotto finito, le fasi della sua realizzazione sono moltissime, fino ad arrivare anche ad un centinaio. Ho potuto vedere con i miei occhi un buon numero di queste fasi: dalla realizzazione della “camicia”, ovvero la forma, alla tomaia e alle successive fasi di lavorazione fino alla lucidatura e al confezionamento.
I Gommini sono studiati anatomicamente (pensate che vengono realizzati per tre diverse falcate: europea, americana e asiatica) e realizzati con i pellami migliori, selezionati dal simpaticissimo signor Tony Ripani, che ci ha offerto una interessantissima lezione su come riconoscerli. Inoltre vengono cuciti a mano e controllati alla fine di ogni fase, nel rispetto della certificazione 100% Made In Italy.
Devo dire che mi ha molto colpito anche l’architettura dell’headquarter Tod’s. I suoi enormi edifici bianchi con vetrate a giorno, eccezionalmente luminosi, accolgono i manager e i dipendenti non solo con opere d’arte sparse per tutta l’azienda, ma anche con un asilo nido e una palestra, accessibili a tutti. Un’azienda dove innovazione e avanguardia si coniugano al valore della tradizione e alla creazione di ambiente di lavoro a misura d’uomo. Costituendone i suoi punti di forza, nonché di orgoglio.
Sulla via del ritorno verso l’Hotel il sole stava per tramontare, ma non ho potuto non fermarmi per scattare una foto nella splendida distesa di girasoli che si trovava poco sopra l’azienda!
Grazie di cuore a Tod’s per avermi regalato questa magnifico viaggio nel cuore di una delle eccellenze del nostro Made in Italy!
Buon giovedì a tutti voi!
ULTIMI POST | LATEST POST
Come vestirsi per una sera d’estate? 3 outfit
Weekend a Portofino: cosa vedere, dove mangiare e dove dormire
Amo il Made in Italy….dobbiamo esserne fieri di aziende come queste!!!!!
Baci baci
http://www.lagattarosablog.it