5 Giorni a Praga

Laura Comolli - 5 Giorni a Praga con HomeAway.it

IT

5 Giorni a Praga

5 Giorni a Praga. Nuovo anno, nuovo viaggio. Questa volta a Praga. Solo lui ed io, in una città nuova ai nostri occhi. E tutta da scoprire. Dagli scorci inaspettati che ci ha offerto la casa che abbiamo affittato a quelli imbiancati dalla neve che ci ha sorpresi passeggiando, ecco il racconto delle mie vacanze invernali: 5 giorni a Praga!

5 Giorni a Praga con HomeAway.it

Come vi anticipavo prima, quest’anno al posto che prenotare una camera d’albergo abbiamo deciso di affittare casa sul sito HomeAway.it. Tra le tante sistemazioni disponibili abbiamo scelto il meraviglioso appartamento che vedete nelle foto. Non solo era arredato con molto gusto: in stile moderno, con pezzi d’arte orientale, statue giganti, simboli maori… Una vera e propria selezione di oggetti provenienti da ogni parte del mondo. La posizione, poi, era assolutamente eccezionale: letteralmente attaccato a Charles Bridge, il ponte più famoso della città, tanto che una delle pareti era proprio adiacente al ponte stesso. La vista era proprio mozzafiato: dava su una strada con palazzi tutti di colori diversi, in perfetto stile ceco!

img_8229img_8520

Appena entrati in casa siamo stati accolti da un’ampia vetrata, decorata da piccole statue maori, una papera e un pappagallo giganti appesi al muro. Accanto alla porta si trovava la cesta con le ciabatte, per cambiare subito le scarpe e non rovinare il bellissimo parquet in legno chiaro. Dall’ingresso si passava alla cucina con isola e da qui al soggiorno, a mio parere la parte più bella della casa, con una lampada gigante di design, un cavallo rosa e una lunga tavolata dove abbiamo anche allestito la nostra cena di Capodanno (a base di sushi, se ve lo state chiedendo!). La zona living era addobbata con mille lucine e un magnifico albero di Natale, che mi hanno fatto sentire proprio come a casa!

dsc_5714 dsc_5357 dsc_5721 img_7686dsc_5711 img_8029img_7650

Una delle cose che più mi ha colpita di questa casa è la presenza di tantissimi specchi, che contribuivano a farla sembrare ancora più spaziosa e luminosa. C’erano due camere da letto (di cui una con vasca da bagno in stanza) e due bagni. Una casa da sogno, perfetta per una vacanza di coppia: peccato non si trovi a Torino altrimenti avrei già spuntato uno dei miei buoni propositi per il nuovo anno (che, se non avete ancora letto, potete scoprire cliccando QUI)!

dsc_5694 dsc_5698 dsc_5706 img_8182

Il sito web su cui l’abbiamo affittata, HomeAway.it, è altamente affidabile: la casa era esattamente come l’avevamo immaginata dalle foto, se non meglio! Inoltre l’agenzia immobiliare Bohemian Estates International è stata così gentile da mandarci un autista all’aeroporto… Un servizio super gradito!
Veniamo ora al racconto dei nostri 5 giorni a Praga… Premetto che per vedere la città sarebbe stato sufficiente anche meno tempo, ma così abbiamo potuto prendercela con calma e dedicare più tempo alla visita di tutti i luoghi che ci interessavano, oltre a goderci lunghi momenti relax nella nostra casa, a cucinare insieme, a fare il bagno nella vasca in camera e tutte quelle altre cose che nella frenesia di tutti i giorni non si riescono a fare! Ecco tutto quello che mi ha colpito di più!

CHARLES BRIDGE
E’ il più famoso della città. Lo storico ponte in pietra con 30 statue raffiguranti i santi collega il quartiere di Malà Strana, la Città Minore di epoca medioevale (dove si trovava la nostra casa), alla Città Vecchia, di epoca successiva. Dopo una passeggiata di 500 metri circa abbiamo raggiunto la Torre sul lato della Città Vecchia, siamo saliti su per un numero infinito di gradini e infine abbiamo raggiunto la cima: la vista da lassù era davvero impagabile! Il ponte è percorso ogni giorno da migliaia di persone che lo rendono affollato a tutte le ore del giorno: guardandolo dall’alto non si vede neanche uno spazio libero tante sono le persone che ci camminano! E se si guarda bene si riescono anche a intravedere i cigni bianchi che nuotano nel fiume. Molto suggestiva la vista sia quando nevica sia di notte, perché le statue scure creano dei riflessi davvero incantati sulla Moldava.

img_8346 img_8479 img_7842 dsc_5661

JOHN LENNON WALL
Nel quartiere Malà Strana poco distante dal Ponte Carlo si trova il John Lennon Wall, un muro interamente tappezzato da coloratissimi murales. Originariamente era un semplice muro della città, ma improvvisamente a partire dagli anni ’80 divenne un simbolo di pace e libertà, soprattutto per i giovani che iniziarono a riempirlo con graffiti e disegni ispirati a John Lennon, nonché con frasi tratte da canzoni dei Beatles. Il regime comunista allora al potere nel Paese ovviamente non gradiva la presenza del muro, che era ben presto diventato un fondamentale punto di riferimento dal punto di vista politico e sociale per i giovani di Praga, che continuavano a ricoprirlo di frasi e disegni, ai quali ben presto fecero compagnia quelli dei giovani provenienti da ogni parte del mondo che, venendo a Praga, si sentivano quasi obbligati a far visita al muro, che era nel frattempo diventato anche una ricercata meta turistica. Ovviamente ho colto l’occasione per scattare delle foto, per non dimenticare l’atmosfera di questo posto! Non si può percepirlo dalle foto, ma è resa ancora più magica dalla presenza di vari artisti di strada che intonano le canzoni più celebri dei Beatles!

img_8496John Lennon Wall, Laura Comolli - 5 Giorni a Praga con HomeAway.it

I CIGNI SULLA MOLDAVA
Vicino al John Lennon Wall, lungo il fiume Moldava c’è uno dei miei luoghi preferiti di Praga, quello in cui ad ogni ora del giorno e della notte si trovano i cigni bianchi. Credo vadano lì perché sono golosi e sanno di trovare persone che lanciano loro il pane raffermo… Non avevo mai visto così tanti cigni tutti in una volta sola! La cosa più suggestiva è che alle loro spalle in lontananza si vede il Ponte Carlo. Il luogo è di una tale bellezza che è impossibile non scattare almeno un centinaio di fotografie!

img_8364

IL CASTELLO DI PRAGA
E’ una vera e propria città dentro la città: al suo interno si trovano una basilica, un mercatino natalizio e diversi bar dove mangiare o sorseggiare una cioccolata calda. Si trova sempre nel quartiere di Malà Strana e ci si può tranquillamente arrivare a piedi dal Ponte Carlo, percorrendo una stradina di ciottoli abbastanza ripida ma molto suggestiva. Il Castello infatti è posizionato su una collina, da cui si può vedere la città dall’alto… Il momento migliore è sicuramente al tramonto!

fullsizerender-3 dsc_5633 dsc_5641 dsc_5460 dsc_5454

BIBLIOTECA KLEMENTINUM
Una delle più belle del mondo, non solo per i soffitti affrescati. Questa biblioteca ospita 20mila volumi di letteratura teologica più una collezione di mappamondi e globi astronomici disposta al centro della sala, realizzata per la maggior parte dagli stessi Gesuiti che un tempo abitavano le sue stanze. Tra i globi sono presenti anche bellissimi orologi astronomici. Dopo la visita della sala principale, si sale verso l’alto attraverso vari complessi di scale molto ripide sino ad arrivare fino in cima alla torre, che veniva usata e viene ancora usata dagli astronomi per osservare il cielo (le finestre infatti sono rotonde per fissare meglio i telescopi). Da questa torre si vede tutta Praga e lo spettacolo è davvero meraviglioso di sera, quando il sole tramonta e le luci della città si illuminano: sembra davvero di essere in una fiaba!

biblioteca-klementinum img_8427

OLD TOWN SQUARE
E’ la pizza principale della città, dove si trova uno dei suoi simboli: la torre dell’Orologio Astronomico. Il meccanismo di questo orologio è molto complesso ed è composto da tre elementi principali: il quadrante astronomico, sul quale, oltre all’ora, sono rappresentate le posizioni in cielo del Sole e della Luna insieme ad altre informazioni astronomiche; il “Corteo degli Apostoli”, un meccanismo che, allo scoccare di ogni ora, mette in movimento delle figure rappresentanti i 12 Apostoli; e un quadrante inferiore composto da 12 medaglioni raffiguranti i mesi dell’anno.
Oltre all’Orologio Astronomico, sulla Piazza Vecchia si affacciano numerosi edifici importanti: la Chiesa di San Nicola, Palazzo Kinský, il Municipio della Città Vecchia e la Chiesa di Santa Maria di Týn.
Noi siamo saliti sulla torre dell’Orologio Astronomico nel giorno in cui nevicava e vedere la città dall’alto, con i tetti ricoperti dalla neve, è stata una delle esperienze più belle di questo viaggio!

img_8538fullsizerender img_8501

DANCING HOUSE
Edificio simbolico della città, fu costruito nel 1996 ed è considerato uno dei pilastri dell’architettura moderna praghese, tipico esempio di decostruttivismo. La concezione dell’edificio é ispirata allo stile di danza della famosa coppia Fred Astaire (torre di pietra) e Ginger Rogers (torre di vetro) e la sua forma viene comunemente soprannominata “a passo di danza”. Nella Casa Danzante potete visitare la galleria, il ristorante e il bar con terrazza panoramica dal quale potete ammirare una veduta di Praga a 360 gradi.

Casa Danzante, Laura Comolli - 5 Giorni a Praga con HomeAway.it Casa Danzante, Laura Comolli - 5 Giorni a Praga con HomeAway.it Laura Comolli - 5 Giorni a Praga con HomeAway.it

STREET FOOD
La cosa più tipica da fare a Praga è mangiare street food in uno dei tanti chioschetti che si trovano sparsi in giro per la città o nei mercatini. Noi abbiamo mangiato fuori solo il giorno in cui ha nevicato, in cui la temperatura era meno rigida. Abbiamo provato la loro tipica salsiccia con pane: a differenza di quanto si possa immaginare, si tratta di una lunga salsiccia posata su una unica fetta di pane, non di un panino: è davvero ottima!
Altra specialità è il prosciutto di Praga, un particolare tipo di prosciutto cotto affumicato. Non avevo mai pensato che questo tipo di prosciutto potesse venire considerato street food, ma vicino ai chioschetti vengono approntati dei veri e propri focolai in cui il prosciutto viene messo a scaldare. La sua caratteristica è quella di essere tagliato a mano e venduto a fette, ancora caldo.
Altro cibo tipico sono gli gnocchi. Tantissime le ricette: vengono mescolati alle verdure o con le salsicce, in porzioni super abbondanti che soddisfano ogni tipo di palato.

DOLCE TIPICO
Si chiama trdlo, in italiano “manicotto di Boemia”, ed è tipico della cucina ceca e slovacca. L’impasto è una sorta di pane dolce che prima della cottura viene modellato lungo un lungo bastone metallico e cosparso di zucchero e cannella. Nel posto dove l’abbiamo preso noi lo si poteva riempire di gelato o di panna e poi guarnire con zuccherini colorati o con caramelle. Di solito sono una grande amante dei dolci, ma questo non mi ha fatto impazzire: il gelato non era come quello italiano e il composto non era così croccante come me l’ero immaginato.

img_8608

LIQUORE TIPICO
Si chiama Medovina ed è un liquore fermentato. Forse il più antico fermentato che si conosca, si ricava dalla fermentazione di acqua e miele. È particolarmente saporito e anche abbastanza “forte”, in quanto viene conservato tenendolo al caldo nei contenitori appositi. E nelle serate invernali è proprio quello che serve per riscaldare le mani ghiacciate che non riescono a tenere più la macchina fotografica!

Spero che abbiate trovato utile questo diario e che vi possa essere di ispirazione se avete in programma di organizzare un viaggio a Praga!
Vi aspetto prestissimo con il racconto del mio viaggio a Miami!

EN

5 Days in Praga

New year, new journey. This time to Prague. Just he and I, in a new city for our eyes. All to be discovered. From the unexpected views that offered us the house we rented to those whitewashed by the snow that surprised us, here is the story of my winter holidays: 5 days in Prague!
As I said earlier, this year instead of booking a hotel room we decided to rent a house on HomeAway.it website. Among the many available accommodations we chose the wonderful apartment you see in the pictures. Not only was it very beautifully decorated: in a modern style, with pieces of oriental art, giant statues, Maori symbols… A selection of objects from all over the world. The position, then, was absolutely brilliant, literally attached to Charles Bridge, the most famous bridge in the city, so much so that one of the walls was just adjacent to the bridge itself. The view was just stunning: overlooked a street with all the different colors palaces in true Czech style!

img_8229img_8520

Upon entering the house we were greeted by a large window decorated with small Maori statues, a duck and a giant parrot on the wall. Next to the door was the basket with the slippers, to immediately change shoes and do not ruin the beautiful light wood flooring. From the entrance we go straight to the kitchen island and from there to the living room, in my opinion the most beautiful part of the house, with a design giant lamp, a pink horse and a long table where we also set up our dinner on New Year’s Eve (sushi, if you’re wondering!). The living area was decked out with a thousand lights and a magnificent Christmas tree, that made me feel right at home!

dsc_5714dsc_5357dsc_5721img_7686dsc_5711img_8029img_7650

One of the things that I really loved about this house was the presence of a large number of mirrors, that helped to make it look even more spacious and bright. There were two bedrooms (one with a bathtub in the room) and two bathrooms. A dream home, perfect for a couple’s holiday: so sad it’s not located in Turin otherwise I would have already popped one of my resolutions for the new year (which, if you have not read it yet, you can find by clicking HERE)!

dsc_5694dsc_5698dsc_5706img_8182

The website on which we rented it, HomeAway.it, is highly reliable: the house was exactly as we had imagined from the pictures, if not better! In addition, the real estate agency, the Bohemian Estates International, was kind enough to send us a driver at the airport… We appreciated it very much!
Now we come to the story of our five days in Prague… To see the city it would have been sufficient even less time, but we could take it slower and spend more time to visit all the places that interested us, as well as enjoy long moments relaxing in our home, to cook together, to bathe in the tub and all those other things that in the frenzy of everyday life you cannot do! That’s all that has impressed me the most!

CHARLES BRIDGE
It’s the most famous of the city. The historic stone bridge with 30 statues of the saints linking the Malá Strana, the Lesser Town of medieval times (where was our home), to the Old Town, of a later period. After a walk of 500 meters we reached the tower on the side of the Old City, we got on to an infinite number of steps and finally we reached the top: the view from up there was really priceless! The bridge is crossed every day by thousands of people that make it crowded at all hours of the day: looking down you aren’t able to see even a free space between are the people who are walking! And if you look good they can even see the white swans swimming in the river. The view is event more breathtaking when it snows and at night, because the dark statues create truly enchanted reflections on the Vltava.

img_8346img_8479img_7842dsc_5661

JOHN LENNON WALL
In Malà Strana neighborhood not far from the Charles Bridge is located the John Lennon Wall, a wall entirely carpeted with colorful murals. Originally a simple wall, suddenly since the 80s it became a symbol of peace and freedom, especially for young people who began to fill it with graffiti and drawings inspired by John Lennon, as well as with phrases from Beatles songs. The communist regime then in power in the country obviously did not like the presence of the wall, which soon became a fundamental point of reference in terms of political and social views for the youth of Prague, who continued to cover it with phrases and drawings, to which soon made the company the ones of those young people from all over the world coming to Prague, who felt obligated to visit the wall, which had in the meantime also become one of the most popular tourist attractions. Of course I took the opportunity to take pictures not to forget the atmosphere of this place! You can not feel it from the photos, but it is made even more magical by the presence of many street performers who sing the most famous songs of the Beatles!

img_8496John Lennon Wall, Laura Comolli - 5 Giorni a Praga con HomeAway.it

SWANS ON VLTAVA
Near the John Lennon Wall, along the Vltava river there is one of my favorite places in Prague, one in which every hour of the day and night are the white swans. I think they go there because they are greedy and they know to find people throwing their stale bread… I had never seen so many swans all at once! The most striking thing is that behind them in the distance you see the Charles Bridge. The place is of such beauty that it is impossible not to take at least one hundred photographs!

img_8364

THE PRAGUE CASTLE
It’s a real city within a city: in the inside there are a basilica, a Christmas market and several bars to eat or sip a hot chocolate. It is always in the Malá Strana district and you can easily walk there from Charles Bridge, along a narrow pebbly but very charming road. The castle is in fact positioned on a hill, from which you can see the city from above… The best time is definitely at sunset!

fullsizerender-3dsc_5633dsc_5641dsc_5460dsc_5454

KLEMENTINUM LIBRARY
One of the most beautiful in the world, not only for the frescoed ceilings. This library houses 20 thousand volumes of theological literature as a collection of globes and astronomical globes arranged at the center of the hall, built for the most part by the Jesuits who once inhabited its rooms. Among the globes are also beautiful astronomical clocks. After visiting the main hall, we climbs up through various complexes of stairs until we get to the top of the tower, which was used and is still used by astronomers to observe the sky (the windows are round to fit better the telescopes). From this tower you can see the whole of Prague and the show is really wonderful during the evening, when the sun sets and the city lights are illuminated: it really seems to be in a fairy tale!

biblioteca-klementinumimg_8427

OLD TOWN SQUARE
It’s the main plaza in town, where is one of its symbols: the Astronomical Clock Tower. The mechanism of this clock is very complex and consists of three main components: the astronomical dial, on which, other than time, are represented the positions in the sky of the Sun and the Moon along with other astronomical informations; the “Walk of the Apostles”, a mechanism that, at the stroke of each hour, puts the figures representing the 12 Apostles on the move; and a calendar dial with medallions representing the 12 months of the year.
In addition to the Astronomical Clock, on the Old Square overlook many important buildings: the Church of St. Nicholas, Kinský Palace, the Old Town Hall and the Church of Our Lady before Tyn.
We hopped on the Astronomical Clock Tower in the day when it was snowing and see the city from above, with roofs covered by snow, it was one of the best experiences of this trip!

img_8538fullsizerenderimg_8501

DANCING HOUSE
Symbolic building of the city, it was built in 1996 and is considered one of the pillars of modern architecture in Prague, a typical example of deconstructionism. The conception of the building is inspired by the dance style of the famous couple Fred Astaire (stone tower) and Ginger Rogers (glass tower) and its shape is commonly dubbed “a dance step”. In Dancing House you can visit the gallery, restaurant and bar with a panoramic terrace from which you can admire a 360-degree view of Prague.

Casa Danzante, Laura Comolli - 5 Giorni a Praga con HomeAway.itCasa Danzante, Laura Comolli - 5 Giorni a Praga con HomeAway.itLaura Comolli - 5 Giorni a Praga con HomeAway.it

STREET FOOD
The most typical thing to do in Prague is eating street food in one of the many kiosks that are scattered around the city, or in flea markets. We only ate out on the day when it snowed, where the temperature was less rigid. We tried their typical sausage with bread: in contrast to what you might imagine, it is a long sausage placed on a single slice of bread, not a sandwich: it tastes great!
Another specialty is the Prague ham, a special type of smoked ham. I never thought that this type of food could be considered street food, but close to kiosks are prepared veritable hotbeds where the ham is put to warm up. Its characteristic is to be hand cut and sold in slices, still warm.
Another typical food are the dumplings. In lots of different recipes: they are mixed with vegetables or sausages, in super large portions that satisfy every palate.

DESSERT
It’s called Trdlo and is a typical pastry of the Czech and Slovak cuisine. It’s a kind of sweet bread that before cooking is modeled along a long metal stick and sprinkled with sugar and cinnamon. In the place where we took we could fill it with ice cream or cream and then decorate it with colored sugar or candy. Usually I have a big sweet tooth, but I don’t like it very much: the ice cream was not like the Italian one and the compound was not as crisp as I had imagined.

img_8608

TYPICAL LIQUOR
It’s called Medovina and is a fermented liquor. Perhaps the oldest fermented that is known, derived from the fermentation of water and honey. It is very tasty and also quite “strong”, as it is kept warm by holding it in the proper containers. And in the winter evenings it is just what you need to warm the frozen hands that cannot hold the camera!

I hope you have found useful this diary and that there will be an inspiration if you are planning to organize a trip to Prague!
I wait for you very soon with the story of my trip to Miami!

fullsizerender img_8108

fullsizerender-2

ULTIMI POST | LATEST POST

10 buoni propositi per l’anno nuovo e non solo

Best of 2016

Dicembre, un albero di Natale alternativo e tante cose belle!

Leave a Reply