Cura della pelle del viso: la mia beauty routine estiva
Cura della pelle. Dopo aver scoperto i prodotti di SkinCeuticals, la mia beauty routine estiva è totalmente cambiata. Grazie a una serie di incontri e di esperienze, ho imparato molto sulla skincare e su quanto sia importante la protezione dai fattori dell’invecchiamento cutaneo. Ho fatto tesoro dei vari pareri e consigli degli esperti, ma anche dei vostri, che su Instagram e Snapchat (@lauracomolli) sono arrivati numerosissimi non appena mi avete visto provare i prodotti di cui vi sto per parlare. Grazie a tutte voi che avete dedicato del tempo a dirmi quanto vi trovate bene con SkinCeuticals e a consigliarmi i vostri prodotti preferiti! Eccomi qui oggi a raccontarvi la mia esperienza!
SkinCeuticals, per chi non lo sapesse, offre trattamenti d’avanguardia per la pelle. La sua storia inizia nel 1994 quando il dottor Sheldon Pinnell, dopo decenni di ricerca, decide di proporre per la prima volta sul mercato un prodotto assolutamente innovativo per fornire protezione dai fattori di invecchiamento ambientali (indotti dall’inquinamento da ozono, dai raggi solari, dal fumo): si tratta dell’antiossidante topico. Nasce così SkinCeuticals, un brand precursore che ha trasformato l’industria dei trattamenti professionali negli USA creando una categoria di prodotti per la cura della pelle interamente nuova. Da allora gli antiossidanti sono considerati determinanti per la protezione e la difesa della pelle e sono letteralmente proliferate le aziende cosmeceutiche.
Bellezza e cura della pelle: la mia esperienza con SkinCeuticals
Partiamo dal principio! La mia esperienza con SkinCeuticals è iniziata un mese fa alla Farmacia del Leone (Via San Secondo 46, Torino), con la guida della dottoressa Valentina Manno. Devo premettere che i prodotti SkinCeuticals si trovano esclusivamente in farmacia e nei centri di medicina estetica (di cui vi parlerò più in là nel post). Ed esclusivamente in farmacia si può beneficiare gratuitamente dell’analisi della pelle con lo strumento SkinScope.
Ma andiamo per gradi. La prima cosa che la dottoressa mi ha spiegato al mio arrivo è stata la filosofia del brand. Tre gli step fondamentali: prevenire, proteggere e correggere. Essenziali per migliorare e mantenere giovane l’aspetto della pelle del viso e offrire risultati anti-invecchiamento ottimali. La dottoressa ha effettuato un’analisi accurata della mia pelle grazie all’esclusiva tecnologia di SkinScope, che sfrutta la luce diurna e la luce LED-UV per esaminare lo stato della pelle: uno strumento potente in grado di rivelare le imperfezioni visibili e quelle sottopelle, i segni dei danni solari accumulati, la pelle grassa e i pori occlusi, le zone in cui la pelle è disidratata e più sottile, la texture non uniforme e il grado di desquamazione. Sulla base dei risultati dell’analisi, che ha evidenziato come la mia pelle sia una pelle abbastanza normale ma con zone secche intorno alle labbra, sul mento e su una parte della fronte, la dottoressa mi ha poi consigliato i trattamenti viso più adatti alle mie personali esigenze! Eccoli qui:
1. Phloretin CF. Siero antiossidante per la pelle del viso che si applica al mattino e agisce per tutta la giornata, creando una barriera protettiva contro i radicali liberi generati dagli attacchi ambientali. Oltre a prevenire i segni dei danni dovuti al foto-invecchiamento corregge quelli già esistenti grazie ad un mix di attivi (2% di Floretina – molecola derivata dalla corteccia della pianta di melo – 10% di Acido L-ascorbico e 0,5% di Acido Ferulico) in grado di stimolare la sintesi di collagene ed elastina ed accelerare il processo di turnover cellulare, aiutando a preservare la funzionalità delle cellule della pelle. Lo applico dopo la detersione: con il contagocce deposito tre gocce di prodotto, una sulla fronte e una per ciascuna guancia, che poi picchietto su tutto il viso con movimenti delicati. Dopo pochi istanti risulta perfettamente assorbito e posso procedere con lo step successivo.
2. Resveratrol B E. Trattamento notte antiossidante. Il mix di principi attivi (1% di Resveratrolo puro – un potente polifenolo derivato dalla pianta del caprifoglio giapponese, noto per la sua capacità di aumentare le difese endogene della pelle – 0,5% di Baicalina e 1% di Alfa-Tocoferolo), aiuta a proteggere e rinforzare le naturali difese cutanee dallo stress ossidativo e riduce le imperfezioni della pelle e gli effetti della degradazione del collagene. Lo utilizzo quotidianamente alla sera, dopo un’accurata detersione e, come per il Phloretin CF, sono sufficienti 3 gocce per coprire tutto il viso.
3. Mineral Radiance UV Defense SPF50. Crema solare che applico come ultimo step prima del trucco e serve per proteggere la pelle sia dai raggi UVB che UVA. Ho scoperto che il filtro solare dovrebbe essere applicato tutto l’anno, non solo quando ci esponiamo al sole per abbronzarci, quindi ho iniziato ad applicarlo sin da subito tutti i giorni. Quello che mi ha colpito maggiormente rispetto ai solari da viso “classici” è la texture leggera e setosa, resistente all’acqua, che si applica facilmente e si asciuga rapidamente. Inoltre, essendo leggermente colorata (in una tonalità universale), questa crema uniforma il colorito della pelle e rappresenta una ottima base per il trucco.
4. Eye Balm. Crema per il contorno occhi emolliente e correttiva dei primi segni di invecchiamento in questa fragile zona del viso. Trattandosi di un “balm”, ovvero di un burro, dopo l’applicazione la zona del contorno occhi risulta immediatamente idratata e le rughette di espressione visibilmente più distese grazie all’estremo potere idratante.
Questi sono i prodotti che ho inserito nella mia beauty routine dell’ultimo mese e devo ammettere che sin da subito ho percepito la mia pelle più idratata, ma soprattutto molto più luminosa e tonica. Mi sembra di vedere il mio viso molto meno stanco e più rilassato.
Facciamo ora un salto nel tempo alla settimana scorsa, quando sono stata invitata presso la Clinica del Viso (Piazza della Repubblica 21, Milano). Non ero mai stata in una medi-spa prima d’ora e sono stata felicissima di aver avuto a mia completa disposizione un chirurgo plastico gentile e professionale come il dottor Christophe Buratto, che ha risposto pazientemente a ciascuna delle mie mille domande! Ho scoperto che i prodotti SkinCeuticals abbinati ai trattamenti nelle medi-spa diventano ancora più performanti. Il dottor Buratto ha consigliato per la mia pelle un trattamento al laser molto dolce che garantisce un risultato ottimale senza essere particolarmente invasivo. Mi ha colpito tantissimo che abbia detto che questo tipo di trattamento non serve per ringiovanire, ma per invecchiare meglio e proteggere la pelle! Inoltre è uno dei pochi laser che non impedisce l’esposizione solare. La seduta dura poco più di una mezz’ora tra tutto, perfetta per chi ha poco tempo e può concedersi un momento per sé solo in pausa pranzo. Dopo un’accurata detersione del viso con Gentle Cleanser, ideale per preparare la pelle al trattamento senza seccarla (grazie al suo emolliente naturale), è iniziata la fase vera e propria di trattamento con il Laser Clear & Brilliant che, nonostante il timore iniziale, non mi ha procurato alcun fastidio. Una volta terminato è stata la volta della maschera: mi è stata applicata la nuova Phyto Corrective Masque, lasciata in posa per circa 15 minuti e infine risciacquata con acqua fresca, per lenire la pelle. Poi qualche goccia di Hydrating B5, un fluido a base di acido ialuronico per idratare la pelle in profondità. Questo step serve per donare sollievo alla pelle dopo il trattamento, in quanto tira leggermente, e per uniformarla. Per chiudere, è stata la volta dell’applicazione della protezione solare Ultra Facial Defense SPF 50 ad ampio spettro UVA/UVB. La mia pelle appariva ancora leggermente arrossata, ma questo non mi ha impedito di tornare subito operativa.
Dopo la mia seduta con il dottor Buratto ho capito quanto sia importante la qualità dell’esperienza in clinica: è bello sapere che ci sono persone che dedicano cura, pazienza e tempo per spiegare passo per passo quello che stanno facendo alla tua pelle e che poi ti diano consigli sui prodotti da utilizzare a casa per massimizzare l’efficacia del trattamento e mantenerlo nel tempo.
Ora che è trascorso qualche giorno dal trattamento, la mia pelle si sta rinnovando completamente ed è diversa da prima. I punti neri sono praticamente spariti. E’ luminosissima, liscia e compatta! I risultati di questa mia nuova beauty routine estiva sono assolutamente soddisfacenti!
Voi invece che prodotti usate per la cura della pelle?
Buon lunedì a tutti voi!
Se volete provare l’analisi della pelle con SkinScope nelle farmacie o effettuare un trattamento nelle medi-spa o nelle farmacie, andate sul sito www.skinceuticals.it e scoprite la struttura più vicina!
ULTIMI POST | LATEST POST
3 giorni a Taormina con Armani Beauty
Wow questi prodotti e trattamenti mi sembrano ottimi!
Non vedo l’ora di provarli!
Lucia
http://legallychic.org/outfit-of-the-day-lollipops/