Cosa vedere a Portofino in un weekend
La strada e il sole di un venerdì pomeriggio che sta volgendo a sera. Io e lui sulla nostra macchina in direzione Portofino. Un weekend che sa di lavoro e di piacere, che sa di scoperta e di nuovi posti da conoscere. Una serata al Covo di Nord Est con Grey Goose ed una giornata a giocare a fare i turisti. In realtà era la nostra seconda volta a Portofino: la prima era stata oltre otto anni fa e in una stagione completamente diversa, a fine febbraio. Quindi si può dire che fosse la nostra prima volta a Portofino in estate. E se d’estate ogni posto diventa più bello, Portofino, in estate, è assolutamente unica. Appena parcheggiato abbiamo iniziato a percorrere a piedi la strada di ciottoli che porta alla famosa Piazzetta. Negozi da un lato e dall’altro, ristoranti tipici, tovaglie a quadrettini, fiori colorati tutto intorno. Non eravamo ancora arrivati alla fine quando la vediamo. Davanti a noi la Piazzetta: le barche in rada e uno di quei panorami che difficilmente puoi riuscire a toglierti da occhi e cuore, per quanto è bello. Ho voluto ubriacarmi di bellezza in questo weekend e se è vero che il primo amore non si scorda mai, la mia attenzione è rimasta da subito conquistata dalla Galleria d’Arte di Dolce&Gabbana.
Portofino Dolce & Gabbana pop-up store
Un negozio unico: credo di non aver mai visto niente di simile. Un dehor che sembra un gazebo, circondato ai lati e sopra da piante rampicanti, verdi, con un tavolo in legno al centro, uno di quei tavoli antichi con tante sedie in ferro tutto intorno. A un occhio poco attento potrebbe sembrare un bar, ma non lo è. È il nuovo pop up store del Brand che rimarrà a Portofino fino al 31 di agosto e che vende una collezione di pezzi unici interamente ispirata alla famosa cittadina ligure. Tutti gli abiti e gli accessori del negozio profumano di Portofino e di estate. Toccarli emoziona: si può quasi percepire la storia che raccontano e la creatività di chi li ha immaginati. Sono davvero opere d’arte, come recita il nome stesso della boutique. Poi un tavolo in centro alla sala principale (non a caso quella in cui è esposta tutta la collezione Donna) con tante piccole clutch, alcune dipinte a mano altre con preziosi cristalli. Tutte diverse, tutte così magnetiche. Non riuscivo a staccare gli occhi da quel tavolo e da quelle meraviglie. Ho anche voluto provarne una per vedere come mi stesse: la commessa ha inserito accuratamente il mio iPhone nell’apposito spazio e me l’ha posizionata a tracolla. Non era bella, di più. Una vera cartolina di Portofino, tra fiori rosa, mare azzurrissimo e casette colorate. Ho sognato per alcuni minuti, lo confesso. Ma era un acquisto decisamente importante, quasi una pazzia viste le occasioni in cui avrei realmente potuto indossarla. Così usciamo dal negozio, io con gli occhi che già la immaginavano nei miei look, Lui che mi prende la mano mentre camminiamo. È un attimo che mi distraggo per condividere una foto su Instagram e non lo trovo più. Era letteralmente sparito. Lo cerco per alcuni minuti nei negozi intorno, ma senza successo. Ero sul punto di chiamarlo quando alzo lo sguardo e lo vedo. Con la sorpresa che mai e poi mai avrei immaginato di ricevere. Aveva in mano un sacchetto con la scritta Portofino e l’immagine di campagna che occupava tutta la parete nel pop up di Dolce&Gabbana. Aveva preso quella borsa, quella che avevo provato, aveva fatto una pazzia per me, senza nessun motivo. Ed è in quel momento che ho capito per davvero il significato di quella frase che tanto spesso sentiamo dire. I regali più belli sono quelli inaspettati, presi di cuore, senza un’occasione speciale. Perché siamo noi e solo noi a creare le nostre di occasioni, a renderle speciali, solo per lasciare senza parole chi amiamo. E, per una volta in vita mia, non ho davvero saputo cosa dire.
Grazie. Grazie per avermi regalato un piccolo sogno. Grazie per avermi regalato l’emozione di quelle sorprese che davvero non ti aspetti. Non mi era mai capitato e non c’è niente che faccia sentire più felici.
VESTITO – DRESS: Delfrance Ribeiro
CLUTCH: Dolce&Gabbana Sicily Von Bag
SANDALI – SANDALS: Eden (via Sarenza)
ALTRI DIARI DAI MIEI VIAGGI | OTHER TRAVEL DIARIES
Cosa vedere in Provenza in estate
L’ABITO LUNGO MI PIACE UN SACCO, DEL PRIMO OUTFIT MI HA COLPITA LA CLUTCH!
http://www.agoprime.it