Ricette di Natale 2014: Biscotti di Pan Zenzero
Oggi voglio condividere con voi quella che è sicuramente una delle mie ricette di Natale preferita: i biscotti di pan di zenzero. Il pan di zenzero, o gingerbread come lo chiamano in Inghilterra, è un impasto che contiene diversi tipi di spezie quali cannella, chiodi di garofano, noce moscata e, appunto, lo zenzero. Nella mia famiglia è tradizione confezionare ogni anno questo tipo di biscotti, ma nessuno si era mai spinto fino a decorarli. Quest’anno per la prima volta ho scelto di confezionarli io e li ho decorati tutti a mano con il sac à poche e alcuni pennelli. Cosa ve ne pare del risultato? Potete decidere di regalarli ai vostri amici e parenti oppure utilizzarli come segna posto il giorno di Natale!
Biscotti di Pan di Zenzero, Gingerbread: La mia ricetta
Ingredienti per 30/35 biscotti
- Farina “00” 350 gr
- Uova 1
- Cannella in polvere 2 cucchiaini
- Chiodi di garofano in polvere 1/2 cucchiaino
- Zucchero 160 gr
- Sale 1 pizzico
- Noce moscata in polvere 1/4 cucchiaino
- Burro 150 gr
- Miele 150 gr
- Zenzero in polvere 2 cucchiaini
Ingredienti per la glassa colorata
- Coloranti alimentari a piacere: io avevo i tre colori primari, rosso, giallo e blu da cui poter ricavare tutti gli altri
- Zucchero a velo 150 gr
- Uova 1 albume
Preparazione
Prendente una ciotola capiente e setacciate la farina con lo zucchero, aggiungete le spezie e il bicarbonato e in ultimo anche il burro freddo tagliato a pezzi. A questo punto aggiungere anche il miele e amalgamate con il mixer fino a ottenere un composto bricioloso. Alla fine unite anche l’uovo e continuate ad impastare fino ad ottenere una palla compatta. Avvolgete l’impasto di pan di zenzero nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per circa 2 ore.
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm: prendete le sagome Natalizie dei tagliapasta e create tutti i vostri omini, alberelli, cappellini, pacchi regalo…a questo punto poneteli su una teglia coperta con carta forno e mettetela in forno a 180° per circa 10-12 minuti, fino a che saranno dorati.
Nel frattempo preparate la glassa montando a neve l’albume e incorporando poco alla volta, sempre sbattendo, lo zucchero al velo. Dividete la glassa ottenuta in tante ciotoline quanti sono i colori che avete intenzione di utilizzate ed aggiungete in ciascuna un colorante alimentare: a questo punto prendete il sac à poche e decorate i biscotti secondo il vostro gusto personale.
Conservazione
Vi consiglio di conservare i vostri biscotti di pan di zenzero in una scatola di latta, per 4-5 giorni al massimo.
Anche voi avete una ricetta di Natale preferita? Se decidete di realizzare la mia taggatemi su Instagram (@lauracomolli) così potrò vedere come sono venuti i vostri biscotti!
Buona ricetta e buon lunedì a tutte voi!
ALTRE IDEE NATALIZIE || OTHER CHRISTMAS INSPIRATIONS
10 economiche (ma fashion) idee regalo di Natale