Fotografia digitale per tutti
Fotografia digitale per tutti. La mente di una persona appassionata di fotografia digitale è sempre consumata da mille dubbi riguardo all’attrezzatura più giusta per ottenere un risultato superlativo. Studia le caratteristiche di fotocamere e obiettivi, tenendosi in continuo aggiornamento, per poterli scegliere correttamente. Questo è più o meno quello che faccio io, in quanto la fotografia digitale è parte fondamentale del mio lavoro e mi occupa intere giornate. Sono così contenta che voi apprezziate le mie foto, e vi ringrazio per i vostri gentili commenti in cui mi chiedete quale macchina fotografica io usi o quale videocamera. Tanto che oggi vorrei rispondervi con un post dedicato: ecco i top 6 prodotti che mi sento di consigliarvi, in base alla mia personale esperienza, per scattare foto bellissime!
Fotografia digitale per tutti: Top 6 per foto bellissime!
1. Reflex Nikon D750
Volevo passare ad una full frame e questo è il modello migliore attualmente sul mercato. La qualità delle foto è stupenda e anche lo sfuocato è davvero bellissimo: 51 punti di messa a fuoco e un’alta velocità di scatto in sequenza. Esattamente quello di cui avevo bisogno per le foto dei look in movimento. Spero di riuscire nei prossimi mesi a sperimentarla anche per quanto riguarda la parte video: è perfetta per catturare i soggetti in rapido ed imprevedibile movimento con un’incredibile flessibilità.
2. Obbiettivo Nikkor 85mm f/1.4
L’obbiettivo ideale per le foto di streetstyle, in cui il soggetto deve essere perfettamente a fuoco e il resto dell’inquadratura ben sfuocato. Ma anche per ritratti o fotografie in studio: il trattamento Nano Crystal Coat di Nikon riduce notevolmente le immagini fantasma e la luce parassita, mentre l’apertura circolare a 9 lamelle produce tenui elementi non a fuoco. Il risultato è perfetto se abbinato alla fotocamera Nikon D750.
Ecco un paio di esempi (QUI e QUI tutte le immagini dei due look!).
3. Obbiettivo Nikkor 24-120mm
Mi serviva un grandangolo per i miei viaggi. E ho scelto questo, ottimo anche come teleobbiettivo. Zoom 5x compatto, apertura costante di f/4 e escursione focale di 24-120 mm: permette di ottenere prestazioni ottiche veramente elevate.
A Barcellona l’ho usato tantissimo, per non perdere nessun dettaglio dei posti meravigliosi che ho visitato (trovate tutte le immagini del mio viaggio QUI).
4. Go Pro HERO4 Black
Lo strumento perfetto per i video, vorrei sperimentarla in uno dei miei prossimi viaggi. Oltre alle incredibili modalità di acquisizione video ad alta risoluzione (4K30, ovvero una risoluzione 4 volte più elevata di 1080p) e alla straordinaria modalità slow motion a 240 fotogrammi al secondo, HERO4 è impermeabile fino a 40 m, consente di scattare anche foto da 12 MP a 30 fotogrammi al secondo: insomma, è la soluzione migliore per catturare istanti di vita. La cosa che mi piace di più sono le modalità Night Photo e Night Lapse per immortalare il tramonto e il cielo notturno in modo completamente nuovo: offrono impostazioni di esposizione personalizzabili per scatti singoli e in Time Lapse con intervalli fino a 30 secondi!
Il tramonto su Parigi è ancora più spettacolare che dal vivo (più foto QUI).
5. Iphone 6S Plus
Volevo una valida alternativa alla macchina fotografica quando non posso portare con me la reflex. Ho scelto quello ritengo sia il miglior telefono in circolazione per fare foto. La qualità è nettamente migliore rispetto al 6S normale: la risoluzione è 12MP per le immagini, che risultano nitide e dettagliate, e 4K per i video(quattro volte più alta del formato HD a 1080p). In più, ha una videocamera interna che scatta foto da 5MP, perfetta per i selfie! Adoro anche lo schermo, della dimensione ottimale per procedere al foto-ritocco con le App (a proposito, fatemi sapere se vi interessa un post su questo tema!).
Le foto di questo iPhone sono davvero meravigliose, nitide e con i colori molto vividi.
Un esempio di foto scattata al sole, con buone condizioni luminosità, uno invece di foto scattata in interno con scarsa luminosità e, infine, un’immagine di particolari dettagli in evidenza. Il risultato è eccezionale per essere un telefono!
6. Panasonic Lumix TZ60: 30x Zoom Full HD
Fotocamera digitale molto utile perché leggera, tascabile e dotata di wi-fi per mandarsi le foto direttamente sul telefono e caricarle live! Perfetta per scatti ravvicinati perfetti anche a grande distanza: lo zoom ottico Leica permette di ingrandire le immagini fino a 30x. Inoltre permette di ottenere una inquadratura di precisione anche con luce solare intensa grazie al mirino Live View Finder e alla messa a fuoco automatica Light Speed.
Ecco alcuni esempi!
Vorrei precisare che non ho mai fatto un corso né letto un manuale di fotografia digitale fino ad ora, sono un a completa autodidatta! Spero di esservi stata utile e avervi dato qualche buon consiglio: non abbiate paura di sperimentare, la fotografia digitale è per tutti!
Buon lunedì e buon inizio di settimana!
I MIEI ULTIMI POST | MY LATEST POST
Extension con cheratina: Non rovinano i capelli
bellissime foto cara!
Claudia
http://www.claudiasartorelli.com
facebook & Instagram “claudiasartorelloblog”
Bei consigli! Io sto cercando una reflex che mi soddisfi!
Un bacione,
Mary
http://fashionsecretsofaprettygirl.blogspot.it/